Cosa facciamo

foglia.ficusLa tradizione del Dharma ha prodotto una vasta gamma di scuole il cui scopo è stato quello di mantenere viva la trasmissione di questo insegnamento, elaborandolo e attualizzandolo nei diversi contesti sociali e storici.

Oggi il Dharma ha incontrato la psicologia cognitiva occidentale, e uno dei frutti più interessanti di questo incontro è l’approccio cosiddetto “mindfulness based” (basato sulla consapevolezza) nella cura dei disagi psicologici. Jon Kabatt- Zin, i suoi colleghi e diversi altri psicologi e neuroscienziati, hanno accumulato dati convergenti che dimostrano un semplice fatto: coltivare la consapevolezza può condurre ad un miglioramento di molti disturbi psicologici.

Il Centro Meditazione Roma non intende proporre cure o interventi psicologici. Piuttosto, vogliamo utilizzare alcune tecniche e spunti di questo movimento del cognitivismo clinico, per introdurre la pratica della meditazione di consapevolezza e di vipassana.

Il Buddha ha insegnato molti modi di coltivare la consapevolezza del qui e ora, e ciascuno di questi modi, come tutti quelli che la tradizione successiva ha proposto, intende coltivare la visione profonda delle cose così come sono (o vipassana). Questo programma di aiuto è rivolto a tutti.

 

2 Replies to “Cosa facciamo”

Lascia un commento