Corsi Meditazione per Aziende

lavender-1117275_640Tecniche per lo sviluppo della consapevolezza
per gestire lo stress da lavoro e migliorare il lavoro di squadra

La vita quotidiana produce costantemente tensioni piccole o grandi. Se trascurate, possono trasformarsi in stress. In contesti relazionali delicati, come il lavoro, questo può portare a contrasti, clima interpersonale pesante, insoddisfazione, bassa produttività e burnout.
Il corso che proponiamo vuole trasmettere nozioni fondamentali e tecniche pratiche per riconoscere lo stress da lavoro, e gestirlo in modo ottimale.
Il corso propone tecniche per la coltivazione e lo sviluppo sistematico della consapevolezza, ispirate dalla tradizione filosofica del buddhismo: la meditazione di consapevolezza propone   tecniche per addestrare la mente alla calma e alla concentrazione riducendo lo stress (meditazione samatha), e tecniche per sviluppare la piena consapevolezza di tutti gli stimoli ansiogeni, favorendo la loro gestione ottimale. Infine la coltivazione sistematica di una empatia equilibrata attraverso la meditazione di “amichevolezza” (meditazione dimetta)che sviluppa gentilezza relazionale e quindi migliora i rapporti nei team.
Queste tecniche, usate sistematicamente, perseguono l’obiettivo di migliorare la risposta allo stress, coltivando consapevolezza, calma e presenza, piuttosto che reagire agli stimoli stressanti lasciandosi dominare da pensieri ed emozioni “automatiche” che esauriscono l’energia nel corpo e nella mente.
La meditazione di consapevolezza permette quindi di attingere alle proprie risorse interne al fine di compiere le scelte giuste per rispondere in modo creativo e costruttivo a gran parte delle situazioni stressanti che la vita quotidiana ci presenta.

Olimpia Ponno Consultancy
Il 1 ottobre ho partecipato per la prima volta a 4 ore di meditazione intensiva tenute da Massimo e Stefano a Villa Torlonia. E' stata un'esperienza di altissimo valore personale e di gruppo. Provo a sintetizzare: mi sono sentita completamente a mio agio grazie alla loro impalpabile, sottile, interattiva conduzione; il tempo è trascorso senza che ci si rendesse conto dei secondi, minuti, ore, in una dimensione quasi atemporale interrotta volutamente da un gong e una meditazione camminata all'aria aperta in circolo; le letture scelte da Massimo e Stefano, che hanno accompagnato il percorso, hanno offerto diversi spunti di riflessione sia per me stessa, sia nel confronto e nell'ascolto di gruppo

Pangea Formazione
Pangea Formazione ha partecipato ad una sessione intensiva di meditazione aziendale al Centro Meditazione Roma. Stefano e Massimo, i due facilitatori, si sono rivelati molto preparati, con un'evidente base accademica e un approccio decisamente laico, cose che hanno permesso di dare una base di credibilità a tutto il lavoro svolto. Sono sicuramente ben assortiti (anche come background di studi), buoni comunicatori, bravi ad interpretare e a incentivare il dialogo. Anche l'escursus storico fornito è stato di sicuro interesse. Limitatamente a quanto è possibile capire da una singola sessione (anche se di 4 ore), la meditazione appare un'attività sicuramente interessante e potenzialmente molto utile. Non viene servita alcuna ricetta pronta, ma si intuisce che si tratta di un lavoro impegnativo, che necessità di tempo ed energie prima di poter dare dei benefici. Il programma svolto è stato intenso e ricco, una bella sfida per chi era alla prima esperienza meditativa. Molto interessante anche l'idea di farlo in un contesto aziendale, perché l'aspetto di condivisione probabilmente aiuta la coesione tra colleghi e dà qualcosa di diverso rispetto a farlo con un gruppo di persone semi-sconosciute.

OBIETTIVI DEL CORSO
Il corso presenterà le nozioni fondamentali circa cause, sintomi e modalità di gestione dello stress. Fornirà inoltre gli strumenti pratici per riconoscerlo, affrontarlo e gestirlo in ambito lavorativo e nella vita quotidiana. Al termine del corso, l’utente sarà in grado di gestire conflitti intrapersonali e interpersonali sul luogo di lavoro e nella vita di tutti i giorni grazie e semplici ed efficaci esercizi pratici.
STRUTTURAZIONE DEL CORSO
Il corso è suddiviso in lezioni teoriche e pratiche.

Indice dettagliato del corso:

Lo stress
– Cos’è lo stress?
– Fisiologia dello stress
– Stress ed emozioni- Stress e lavoro
– Stress e famiglia- Stress e salute
– Strategie di gestione dello stress

Le principali tecniche di rilassamento
– Il rilassamento progressivo di Jacobson
– Il rilassamento progressivo di Schultz
– L’esercizio del posto sicuro- La MBSR Mindfulness Based Stress Reduction
– La MBCT Mindfulness Based Cognitive Therapy

Samatha, lo sviluppo della calma concentrata
– Che cos’è- Una mente autotelica: informazione e ordine nell’elaborazione mentale- La concentrazione e gli ostacoli a raggiungerla: distrazione, aggressività, dubbio, torpore e indolenza- I frutti della concentrazione: gioia, contentezza e equanimità- L’esperienza di flusso (flow): coltivare l’efficienza e la creatività
– Esercizi

Vipassana, lo sviluppo della consapevolezza
– Che cos’è
– Essere consapevoli di cosa? Le basi della presenza mentale- Interrompere la proliferazione mentale: sciogliere i nodi di emozione, pensiero e sensazione
– La comprensione profonda del cambiamento: sé e tempo.
– Esercizi

Metta, lo sviluppo della gentilezza
– Che cos’è- Una mente sintonizzata e sollecita: la teorica dell’attaccamento alla base dello sviluppo sistematico della gentilezza- Sviluppare la cura di sé- Gentilezza e assertività- Esercizi

Al termine del corso è previsto il rilascio di un attestato di frequenza.
DURATA DEL CORSO
6 incontri di 2 ore, 1 volta alla settimana.
(dopo orari lavorativi e/o sabato mattina)

DESTINATARI DEL CORSO

Il corso è rivolto a tutte quelle persone che vogliono conoscere e approfondire un tema molto importante come quello della gestione dell’ansia provocata dalle situazioni legate alla famiglia, al lavoro, al proprio stato psico- fisico e alle relazioni interpersonali.

per info: 3273410978