Tornare al corpo

Mappa non disponibile

Data / Ora
24/06/2017
9:30 - 16:30

Luogo
Città dell'Utopia

Categorie


Giornata di studio e pratica sulla pratica della consapevolezza dei quattro fondamenti della presenza mentale (corpo, valutazioni, stati della mente e contenuti mentali) e del dialogo meditativo (Insight Dialogue). In questa giornata ci dedicheremo in particolare alla presenza mentale del corpo.

Il corpo è la porta privilegiata all’esperienza del momento presente, che ci permette di cogliere il continuo mutamento della realtà e le limitazioni di ogni pretesa su di essa.
Sentiamo profondamente di essere un corpo, il “nostro” corpo e proprio la sua contemplazione consapevole può condurci ad apprezzare la libertà da questa distorsione, riconoscendo che tutto, e soprattutto ciò che consideriamo “noi stessi”, si consuma istante per istante. Riprendendo fiato nel presente della nostra esperienza corporea, ci risvegliamo ad una inaspettata e paradossale libertà.

In questa giornata di studio e pratica torneremo ad alcuni sutta in cui il Buddha espone l’importanza della pratica di pace e consapevolezza su e attraverso il corpo.

La giornata è aperta a tutti, ed è previsto un pasto condiviso (preferibilmente vegetariano); per limitare la produzione di rifiuti, consigliamo di portare un piatto un bicchiere e una forchetta con cui consumare il pasto.

COSTI: offerta consigliata 20 euro – è una offerta e un consiglio, ognuno si senta libero di contribuire con quel che ritiene giusto e adatto alle proprie possibilità.

DOVE: presso La Città dell’Utopia – via Valeriano 3/f – Vicino Metro B San Paolo

COSA PORTARE: pranzo da condividere, un cuscino per sedere più comodamente.

ORARI: iniziamo a meditare alle 9,30 e finiamo alle 16,30. Pausa pranzo 13 – 14.

POSTI: a disposizione 30 posti.

Bookings

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.